La dermatologia (dal greco δέρμα dèrma, pelle) è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

Essa comprende molti aspetti sia medici che chirurgici: per esempio, la terapia chirurgica dei tumori cutanei , la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico , la scleroterapia e la liposuzione e anche i peeling chimici.

La pelle, come sappiamo, costituisce l'organo più esteso del corpo e il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia (es. le "sindromi neurocutanee", come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia.

I trattamenti dell'area

Peeling Easy TCA Pain Controll 24

Peeling Easy TCA Pain Controll 24

Scopri

Pelli sensibili e arrossate

Pelli sensibili e arrossate

Scopri

PEELING PRX-T33

PEELING PRX-T33

Scopri

Protocollo viso Aknoderm

Protocollo viso Aknoderm

Scopri

Esosomi Asce Plus

Esosomi Asce Plus

Scopri