Perdita di capelli negli uomini: più diffusa nei fumatori

Secondo un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, gli uomini che hanno fumato o ancora fumano hanno una probabilità significativamente maggiore di sviluppare alopecia androgenetica (AGA), in parole semplici la calvizie, rispetto agli uomini che non hanno mai fumato. 

Inoltre, le probabilità di perdere i capelli sono più elevate tra coloro che fumano almeno 10 sigarette al giorno rispetto a coloro che fumano meno. 

Come riporta Medscape Medical News, gli autori sottolineano l’importanza di informare gli uomini che soffrono di calvizie degli effetti negativi del fumo, dato che questa condizione può avere un profondo impatto psicologico negativo su coloro che ne soffrono. 

Il fumo è generalmente riconosciuto come un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione dell’alopecia androgenetica o la forma più comune di caduta dei capelli. Tuttavia, le prove della ricerca su questa associazione sono state incoerenti, hanno scritto gli autori. 

I ricercatori hanno condotto una revisione e una metanalisi di otto studi osservazionali per comprendere i collegamenti tra fumo e perdita di capelli sia sui fumatori attuali che sugli ex fumatori. 

Nel complesso i risultati hanno mostrato che:

  • gli uomini che hanno fumato hanno una probabilità 1,8 volte maggiore di sviluppare alopecia;
  • gli uomini che fumano 10 o più sigarette al giorno hanno circa il doppio delle probabilità di sviluppare alopecia rispetto a quelli che fumano fino a 10 sigarette al giorno;
  • il fumo è associato a una probabilità 1,3 volte maggiore di progressione dell'AGA da lieve a più grave rispetto a coloro che non hanno mai fumato;
  • non esiste alcuna associazione tra la progressione dell'AGA e l'intensità del fumo (definita come fumare fino a 20 sigarette al giorno rispetto al fumo di 20 o più sigarette al giorno).

I ricercatori hanno ammesso i limiti della loro analisi, come la dipendenza da studi osservazionali e la mancanza di dati sui livelli di nicotina, sull’intensità del fumo e sulla cessazione del fumo tra i partecipanti allo studio. 

Sono necessari quindi ulteriori studi per comprendere meglio i legami tra fumo e perdita di capelli, nonché gli effetti della cessazione del fumo. 

Fonte: https://www.medscape.com/viewarticle/smoking-associated-increased-risk-hair-loss-among-men-2024a10001i3