Idrocolonterapia: depurazione è salute
Elimina le scorie tossiche dall'organismo, favorisce la soluzione delle disbiosi intestinali e attenua persino le forme cellulitiche.
È l'idrocolonterapia, una pratica che si va diffondendo sempre di più in Italia e che permette di pulire a fondo l'intestino, risolvendone spesso il malfunzionamento, soprattutto se accompagnata da un regime alimentare sano ed equilibrato. Aumenta dunque la richiesta da parte dei pazienti e aumenta il numero degli operatori che, per garantire l'attuazione adeguata della terapia, devono essere dotati di un'apparecchiatura apposita per regolare l'afflusso di acqua, che viene riscaldata e arriva fino al colon ascendente.
A scopo preventivo e come garanzia di salute complessiva dell'organismo, sono sufficienti tre sedute l'anno, mentre i cicli più lunghi possono essere previsti in relazione alle diverse patologie.
Utilizzando i macchinari adeguati si rimuovono le scorie incrostate nelle villosità intestinali ottenendo non di rado la scomparsa completa di molti disturbi e malattie come colite, stitichezza, gonfiore addominale, flautulenza, alitosi, diarrea.
Un'altra indicazione per l'idrocolonterapia è lo stress, che nell'organismo causa variazioni neuro-ormonali con conseguenti problemi a livello della pelle, del sistema respiratorio, della circolazione, del sistema nervoso e anche di carattere generale collegati all'intestino. Pertanto, grazie a questa depurazione, si possono risolvere:
- mal di testa
- nervosismo
- insonnia
- riniti
- acne
- dermatiti
- eczemi
- stanchezza cronica
- ma anche invecchiamento della pelle
- cellulite
- cattivo umore
- malessere generale
- diminuzione della concentrazione e delle facoltà intellettive
- caduta delle difese immunitarie.
La terapia è molto valida anche per la cura dei reumatismi, asma bronchiali e prostatite cronica. Un ulteriore impiego dell'idrocolonterapia si può avere prima e dopo gli interventi chirurgici e nella preparazione alle indagini diagnostiche del colon stesso, il cui lavaggio è importante anche come prevenzione degli stati precancerosi e cancerosi, spesso favoriti dall'accumulo di tossine nell'intestino.
L 'efficacia la riscontriamo sia in individui sani che vogliono mantenere le proprie funzioni intestinali e prevenire l'insorgere di problematiche legate all'apparato gastroenterico che in pazienti affetti da patologie funzionali del colon, epatopatie e sindromi allergiche. Purtroppo negli ultimi decenni nei paesi occidentali è aumentata la loro incidenza, soprattutto a causa di inadeguati stili di vita e abitudini alimentari.
Il segreto della buona salute dell'organismo sta dunque nella salute dell'intestino, che è garantita quando la flora batterica è viva e funzionale.